
Shibari Loft è anche un attrezzato studio fotografico nel quale produrre scatti professionali e realizzare foto di shibari a Treviso.
Organizziamo regolarmente eventi di shibari e fotografia in cui rigger, modelli/e e fotografi/e s’incontrano per realizzare set professionali di foto di shibari a Treviso.
Gli eventi di shibari e fotografia sono gratuiti ma la partecipazione è esclusivamente a invito.
Le finalità di questi eventi sono:
- produrre di foto e video professionali di shibari
- diffonderli attraverso i media
- stampare ad alta risoluzione i lavori più significativi
- stare insieme
- fare cose belle
- imparare qualcosa di nuovo
- diffondere la passione per lo shibari
Come si svolgono gli eventi di foto di shibari a Treviso

Rigger: Enis
Photo: Domenico Stragliotto
Per garantire che nel set ci sia la necessaria calma e intimità, agli eventi di foto di shibari a Treviso è presente solo un numero limitato di persone.
Prima d’iniziare a scattare, fotografi/e, rigger e modelli/e si siedono in cerchio e discutono quali sono i propri desideri e le proprie aspettative per i set.
Questo è il momento in cui discutere idee, potenzialità, limiti e stabilire almeno in via generale quali e quanti set si desidera realizzare.
Una volta stabiliti il numero e il contenuto dei set, ogni persona comincia a prepararsi a scattare: i/le modelli/e si prepareranno con trucco e vestiti stabiliti, i/le fotografi/e, con l’aiuto dei/lle rigger, prepareranno set e luci.
Prima di ogni set, è vivamente consigliato che rigger e modell@ negozino la sessione ulteriormente e più in dettaglio. Per negoziare efficacemente, consigliamo la lettura della nostra serie di articoli su come negoziare una sessione di shibari.
Durante il set, mentre rigger e modell@ praticano, i fotografi/e scattano foto e girano video.
Al termine di ogni set si lascia il tempo per l’aftercare, se necessario a rigger e modelli/e, i/le quali fanno il possibile per liberare il set in breve tempo.
Al termine della serata, è importante che ogni fotograf@ abbia un mezzo per contattare modelli/e e rigger e discutere quali scatti rendere pubblici, con quali modifiche e per quali usi.
Quali regole si devono seguire per gli eventi di foto di shibari a Treviso
Anche agli eventi di foto di shibari a Treviso si applicano le regole per gli eventi di shibari da noi delineate.
Data la natura intima e delicata di questo tipo di scatti, è importante che durante questi eventi ci siano poche persone. Per questo, salvo casi eccezionali, solo le persone invitate saranno ammesse.
Durante le sessioni, interagire con chi pratica è permesso, ma solo in funzione degli scatti. Qualora non si stia scattando o praticando, si richiede di non distrarre le persone che praticano con rumori e di mantenere un tono di voce basso.
I set fotografici sono un lavoro di squadra. Per questo è necessario essere puntuali.
Per i/le fotografi/e
Selezione delle foto scattate durante gli eventi di foto di shibari a Treviso
Nessuna foto dovrà venire utilizzata o condivisa fino a quando le persone ritratte non ne avranno esplicitamente acconsentito la diffusione. Pertanto, vi chiediamo di discutere privatamente con le persone ritratte quali foto desiderino condividere e quali no.
Chiediamo inoltre di non conservare per sé gli scatti migliori: se vi forniamo gratuitamente studio, modelli/e, rigger e competenze è perché abbiamo passioni che ci accomunano e vogliamo diffonderne la cultura. Fornirci le foto meno riuscite per poi usare gli scatti migliori a fini personali sarebbe scorretto nei nostri confronti e nei confronti degli/lle altri/e partecipanti.
Pubblicazione, licenza e utilizzo degli scatti realizzati agli eventi di foto di shibari a Treviso
Le foto selezionate dal/la fotograf@, approvate da rigger e modelli/e e successivamente selezionate da noi verranno pubblicate nel nostro sito a una risoluzione di 1800×1200 pixel a 72ppi senza alcun logo o nome, fatto salvo quello di Shibari Loft che ci occuperemo noi di aggiungere.
Ogni foto pubblicata verrà corredata da crediti e link di modell@, rigger e fotograf@.
Le foto pubblicate saranno rilasciate sotto licenza Creative Commons CC BY-SA 4.0.
Per queste ragioni, chiediamo ai/lle fotografi/e che parteciperanno a questi eventi, una volta selezionate le foto e ottenuto il permesso di condividerle da modelli/e e rigger, di fornircele:
- prive di loghi e firme
- in una risoluzione che sia almeno 1800×1200 pixel a 72ppi
Il/la fotograf@ manterrà il diritto di utilizzare le proprie foto anche senza logo, purché mantenga i crediti di modell@ e rigger e citi Shibari Loft.
Vi preghiamo, inoltre, di non pubblicare le foto prima che vengano pubblicate nel sito web.
In alcuni casi, gli scatti più significativi verranno stampati ad alta risoluzione per essere esposti presso la nostra sede o per altri usi non commerciali. Per questa ragione, richiediamo che i/le fotografi/e, se necessario, ci mettano a disposizione i file delle foto scattate nel formato nativo della fotocamera—e.g. RAW, CR2, NEF, NR2, etc.—o comunque a una risoluzione adatta alla stampa.
Per i/le modelli/e
I vostri limiti e la vostra privacy, per noi, sono importanti e li rispetteremo in qualunque circostanza.
È importante che ci comunichiate il prima possibile le vostre eventuali richieste in merito alla vostra privacy. È nostro desiderio pubblicare foto con volto visibile o, al massimo, bendato ma siamo comunque disponibili a valutare i vostri progetti fotografici caso per caso.
Prima di pubblicare le foto che vi ritraggono, vi chiederemo di firmare una liberatoria per ogni foto. Firmando la liberatoria ci autorizzerete la diffusione dell’immagine specificata.
In qualsiasi momento potrete revocare la vostra autorizzazione e, nel minor tempo possibile, ci occuperemo di rimuovere le foto pubblicate.
Contiamo sulla vostra buona fede e sul fatto che posare per foto di shibari da pubblicare sia una vostra reale intenzione.
Shibari Loft possiede un numero limitato di costumi di scena ma è consigliabile che ogni modell@ porti con sé vestiti e costumi adatti a posare per un set fotografico.
Alcuni costumi adatti possono essere:
- kimono o costumi tradizionali giapponesi
- lingerie
- abbigliamento fetish (leather, latex, spandex, zentai, etc.)
- cosplay
Questa lista è da considerarsi orientativa. Date spazio alla vostra fantasia.
Per i/le rigger
Agli eventi sono ammessi/e a insindacabile giudizio dell’organizzazione solo rigger capaci di produrre in sicurezza legature visivamente piacevoli.
È richiesto che i/le rigger che partecipano agli eventi siano comunque profondamente rispettosi di privacy e consensualità dei/lle modelli/e e che operino entro i limiti delle proprie capacità.
Quando si tengono gli eventi di foto di shibari a Treviso
Gli eventi di foto di shibari a Treviso si tengono ogni terzo venerdì del mese. Ogni edizione viene regolarmente pubblicizzata attraverso:
- la nostra newsletter
- la nostra pagina Facebook
- il nostro calendario
- il canale Telegram di Shibari Loft
Come partecipare agli eventi di foto di shibari a Treviso
Se desideri partecipare a uno dei prossimi eventi di foto di shibari a Treviso, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo.