
Purtroppo, non esiste modo sicuro al cento per cento per evitare segni di corda sul corpo. Anche prestando la massima attenzione a ciò che si fa, il rischio di produrre un segno è sempre presente.
I segni che spesso vediamo come conseguenza di una sessione di shibari sono:
- ecchimosi
- ustioni da sfregamento
- emorragia petacchiale
Queste diverse tipologie di segni di corda vengono affrontate in dettaglio durante gli workshop sulla sicurezza che si tengono regolarmente presso Shibari Loft.
Negoziare il rischio di segni di corda
Lasciare segni sul corpo di una persona è un rischio che va negoziato. Questo perché ci sono aspetti psicologici e sociali che possono rendere inaccettabile avere segni di corde sul proprio corpo.
Le ragioni per le quali una persona non li desidera possono essere tante e molto diverse.
Ricorda che ogni persona ha sempre e comunque totale agenzia sul proprio corpo. Non è tua prerogativa sindacare o giudicare le ragioni che spingono una persona a non accettare la possibilità di avere segni su di esso.
Se una persona ti usa la gentilezza di spiegartele, ascoltale e accettale incondizionatamente, ricordandoti che questa spiegazione è una cortesia nei tuoi confronti, assolutamente non dovuta.
Negoziando una sessione, è importante far presente che è possibile che il/la bottom possa riportare segni di corda che potrebbero essere visibili anche per molto tempo o potrebbero essere anche permanenti. È importante che il/la bottom manifesti esplicito consenso su questo aspetto.
Se il/la bottom non acconsentisse a correre questo rischio, non procedete con la sessione.
Negoziare una sessione di shibari

Prima di fare shibari / kinbaku con un’altra persona, è necessario discutere di alcuni aspetti critici riguardanti ciò che sarà la vostra interazione. Per questa ragione, per praticare è imprescindibile imparare a negoziare una sessione di shibari al meglio.
- Negoziare una sessione di shibari – Segni di corda sul corpo
- Negoziare una sessione di shibari – Sicurezza
- Negoziare una sessione di shibari – Safeword e safe signal
- Negoziare una sessione di shibari – Scambiarsi consenso
- Negoziare una sessione di shibari – Caratteristiche del consenso
- Negoziare una sessione di shibari – Introduzione
Lascia un commento